20 novembre 2015 – Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre è un giorno storico per i diritti dei bambini e dei ragazzi. È il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quest’anno la Cooperativa Peter Pan  ha deciso di celebrarla. Ricordare questa data significa considerare ciò che di buono viene fatto per migliorare la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in tutti gli angoli del pianeta, ma anche denunciare le situazioni in cui i diritti dei bambini e dei ragazzi vengono ancora ignorati.

Ecco un video realizzato per l’occasione:

Di seguito le immagini della manifestazione pubblica tenutasi ad Adria (RO):

Di seguito alcune immagini delle attività svolte presso i nostri servizi:

DOPOSCUOLA MIANI E PARENZO – ROVIGO

Il doposcuola “Peter Pan” all’interno della Scuola primaria G. Miani, ha celebrato questa importante giornata insieme ai bambini.
Con Alice, protagonista della fiaba “Alice nel Paese dei Diritti dei Bambini”, abbiamo compreso cos’è un diritto e scoperto che tutti  i bambini del mondo ne hanno di preziosi! Questi però, non vanno confusi con i capricci e per meglio capirne la differenza, ci siamo divertiti a riconoscerli con il  “Gioco dei Diritti”!

ASILO NIDO “IL PETTIROSSO” – PAPOZZE (RO)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Il Nido Pettirosso di Papozze ha voluto omaggiare, aiutato dalle famiglie dei piccoli studenti, il Diritto all’Allegria con la creazione di sorprendenti Sagome.

I bambini del Nido Pettirosso hanno donato al Sindaco e all’amministrazione comunale una di queste sagome.

Ecco il risultato….

 

ASILO NIDO “ROSA E REGINA MARABESE” – V. DEL GHEBBO (RO)

DOPOSCUOLA VILLADOSE (RO)

DOPOSCUOLA VILLAMARZANA (RO)

CENTRO SOCIO EDUCATIVO “PRIMA STELLA A DESTRA” – ROVIGO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i ragazzi del Centro Socio Educativo “Prima Stella a Destra”, hanno fatto una riflessione attraverso la tecnica del Brainstorming su tre articoli scelti dai ragazzi.  La discussione ha toccato varie aree, quali l’integrazione, l’avere dei diritti , poter scegliere per il proprio futuro e per loro le parole più significative, che riassumono tali diritti, sono: RISPETTO PER TUTTI, SCELTA E ISTRUZIONE PER TUTTI

DOPOSCUOLA DSA LENDINARA

L’attività proposta è stata quella di leggere i diritti,  analizzarli brevemente e rielaborarli con un cartellone.

In questo modo è stato costruito l’albero dei diritti,  dove alla base ci sono i diritti primari,  sul tronco i diritti che ci permetto di crescere e sulle fronde e sulle foglie ci sono i diritti grazie ai quali possiamo stare con gli altri.

In più come doposcuola Dsa, ci si è soffermati sul diritto di esprimere “noi stessi” con gli strumenti compensativi quindi sono stati aggiunti: il diritto ad un percorso scolastico sereno,  il diritto alla didattica adeguata e il diritto ad essere unici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *