5 per mille – anno 2015

Carissimo/a amico/a,

            anche quest’anno la nostra cooperativa ha aderito all’iniziativa del 5 X 1000.

            Questa scelta, gratuita e volontaria, permette di destinare una parte delle imposte comunque dovute sul reddito ad una ONLUS.

            Non è alternativa all’8 per mille, e puoi decidere di destinarla utilizzando i seguenti modelli di dichiarazione dei redditi: modello Certificazione Unica (ex CUD), 730 e UNICO.

            La quota del 5 X 1000 che deciderai di devolvere alla cooperativa sarà utilizzata per promuovere e sostenere progetti nuovi o già esistenti rivolti ai minori e alla famiglia, settori che da sempre ci contraddistinguono per impegno, serietà e dedizione.

           La “Peter Pan” Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., nata nel 2001, da tempo elabora strategie per realizzare servizi educativi sul territorio polesano.

“La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo. Ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi” (statuto della Cooperativa).

Il suo scopo è di proporre e produrre sul territorio servizi rivolti a minori, persone svantaggiate e fragili, disabilità di minori e adulti, anziani e donne vittime di violenza.

Attualmente sta operando presso diversi comuni della Provincia di Rovigo con:

  • Laboratori presso scuole realizzati da personale specializzato.
  • Attività di formazione per genitori;
  • Gestione Asili Nido e Nido Famiglia;
  • Sostegni educativi individualizzati
  • Assistenza scolastica supportata da operatori OSS nel territorio di Adria per ragazzi e bambini con disabilità;
  • Doposcuola nei territori di Adria, Villamarzana, Villadose, San Martino e Rovigo;
  • Doposcuola per bambini con diagnosi di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) a Lendinara, Rovigo e Adria;
  • Animazioni permanenti ed estive rivolte a bambini e ragazzi dalla scuola materna, alla scuola primaria di primo e secondo grado;
  • Dal 2012 la cooperativa è iscritta come cooperativa di tipo B realizzando attualmente lavori di pubblica utilità nei Comuni di Pettorazza, Papozze ed Adria;
  • Servizi rivolti agli anziani, disabili, assistenza domiciliare e salute mentale;
  • Gestione del Centro Antiviolenza donna nel territorio e in collaborazione con Comune di Rovigo
  • Da dicembre 2013 la Cooperativa collabora con il Comune di Rovigo per il bando “HOME CARE PREMIUM 2012” fornendo prestazioni socio-assistenziali.

Nel territorio di Rovigo è stato realizzato dal 2004 un servizio innovativo rivolto a minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il Centro Socio Educativo “Prima Stella a Destra”, offre agli utenti, oltre all’attività di doposcuola, anche interventi individualizzati, attività di laboratorio e interventi a favore di bambini con diagnosi di DSA (disturbo specifico dell’apprendimento).

Dal 2010 nel territorio di Adria (RO) è stato avviato un altro Centro Socio Educativo, realizzato su incarico del Comune di Adria con gli stessi obiettivi di “Prima Stella a Destra”.

Caratteristica fondamentale del servizio è il lavoro di rete, che prevede il coinvolgimento di diverse professionalità e agenzie dirette verso la promozione del benessere del minore e del suo nucleo familiare di origine.

Obiettivo ultimo deve essere infatti la promozione di uno sviluppo armonico ed equilibrato dell’identità personale, mediante la creazione di relazioni socio/affettive significative e l’offerta di un adeguato sostegno socio-educativo.

  Grazie a tutti per il sostegno e l’aiuto che riuscirete a darci.

Il Presidente

Beatrice Girotto

 

Per destinare il 5 X 1000 a PETER PAN SOC. COOP. SOCIALE ONLUS, quando presenti la tua denuncia dei redditi chiedi all’operatore di firmare nella casella ONLUS e scrivi il nostro codice fiscale 01196500290

 

 Promuovi questa iniziativa anche a colleghi, conoscenti, amici e familiari!!

 

Rovigo, 25 Marzo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *