Grande successo per l’animazione estiva Scuole dell’Infanzia “Marchi” 2015 – Rovigo

L’animazione estiva per le scuole dell’Infanzia, gestita dalla Cooperativa Sociale ONLUS Peter Pan, con il gratuito patrocinio del Comune di Rovigo, si è svolta dal 1 luglio al 12 agosto 2015 presso la scuola “Marchi”. La Cooperativa gestisce questo Servizio da più di 10 anni.

Filo conduttore dell’animazione di quest’anno è stata la storia de “Il piccolo bruco mai sazio”, tratta dall’omonimo libro di Eric Carle. Grazie a questo racconto messo in scena dalle animatrici, i bambini si sono avvicinati al concetto di “alimentazione sana”, imparando che il piccolo bruco riesce a trasformarsi in una splendida farfalla se ascolta i consigli dei suoi amici e impara a mangiare genuino.

Un momento di animazione

Un momento di animazione

I bambini che hanno partecipato all’animazione (circa 70 in totale), hanno provato con le loro manine ad impastare e preparare la pizza e a realizzare piccoli dolci fatti in casa con ingredienti sani. Sono stati accompagnati al Parco delle Noci di Costa di Rovigo, dove hanno conosciuto la frutta secca ed il nome di alcuni alberi; presso il Caseificio Morandi di Borgoforte hanno visto come nasce la mozzarella, lo yogurt, i formaggi freschi e li hanno potuti assaggiare sul posto; all’Orto Didattico “Il profumo della freschezza” di Lusia i bambini hanno raccolto, assaggiato e portato alle famiglie frutta e verdura raccolte sul posto direttamente da loro, gustando inoltre dolci e succhi di frutta fatti in casa con prodotti genuini. Presso il Multispazio di Rovigo hanno potuto leggere con le animatrici ed il personale del posto alcuni libretti inerenti proprio alla corretta alimentazione. Hanno realizzato inoltre, insieme alle educatrici, diversi lavoretti legati alla storia del piccolo bruco.

Durante la mensa, i bambini hanno imparato quantomeno ad assaggiare ciò che solitamente non mangiano mai a priori…la verdura e gli ortaggi! Hanno provato a gustare insalate, carote, finocchi, patate, piselli, insalate di riso, pomodori, rape rosse e molto altro. Queste pietanze sono state inserite, qualche volta, come antipasto per far sì che un po’ tutti provassero ad assaggiare. Ogni giorno, alla fine del pasto, è stata servita della frutta, diventando per i bimbi una buona consuetudine.

La festa finale con i genitori

La festa finale con i genitori

Durante la festa finale avvenuta presso la scuola Marchi il 12 agosto, le educatrici hanno creato un momento di aggregazione tra genitori e bambini, attraverso il ballo, per ricordare l’importanza di divertirsi assieme ai propri figli e di dedicare loro del tempo. Moltissimi genitori si sono detti soddisfatti per la buona riuscita del Servizio, sottolineando la contentezza e la serenità con cui i bambini hanno partecipato alle attività. Il personale che la Cooperativa mette in campo da sempre per questo tipo di Servizio e per tutti i Servizi che gestisce è altamente formato e qualificato.

Alla fine…rinfresco finale per tutti, dove i genitori si sono cimentati a portare qualcosa di “sano” da mangiare per l’occasione.

La Cooperativa ringrazia l’amministrazione Comunale per la fiducia accordata negli anni e si prepara al prossimo anno per organizzare e realizzare nuove avventure insieme ai bimbi delle Scuole dell’Infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *